A Carnevale prepariamo gli Strufoli

L’ottima tradizione culinaria umbra ci regala tante gustose ricette, alcune tipiche di determinati territori, altre legate a specifici periodi dell’anno o alle festività. Ti accompagniamo in un viaggio attraverso i sapori umbri più dolci e gustosi da preparare insieme ai tuoi bambini.

Tra i dolci umbri tipici del Carnevale, oggi vediamo la ricetta degli Strufoli alla perugina o Castagnole, chiamati così a seconda della zona dell’Umbria in cui vengono preparati e di diverse dimensioni, più grandi i primi, più piccoli e a forma di gnocchetto i secondi. Sia gli strufoli che le castagnole vengono fritti e serviti imbevuti di alchermes o cosparsi di miele o zucchero.

Ingredienti
8 uova
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
8 cucchiai di zucchero
16 cucchiai di farina
1 bicchierino di mistrà e/o di rum
1 buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito in polvere
aroma di vaniglia (facoltativo)
miele e alchermes per guarnire
olio per friggere.

Procedimento

Unire tra loro la farina, il lievito, l’olio di semi, la buccia di limone, lo zucchero, gli aromi ed i liquori. Impastare con energia il tutto per diversi minuti, per formare un composto consistente e alveolato. Aggiungere se serve un po’ di farine o all’occorrenza del latte. Lasciare riposare l’impasto per circa un’ora. Scaldare su una larga padella l’olio di semi. Prendere una cucchiaiata dell’impasto ed immergerlo nell’olio bollente. Quando risultano gonfi e dorati estrarli dall’olio e adagiarli su di una carta assorbente. Irrorare gli strufoli di alchermes e versarvi il miele sciolto a bagnomaria.

Comments are closed.