agriturismo nizzi

Siamo ad Assisi nel cuore della campagna Umbra, in una incantevole area rurale coltivata a girasole e grano in una azienda agrituristica di 64 ettari. Presso la struttura si svolgeranno attività laboratoriali quali:

  • LE CANDELE 
    Obiettivi didattico formativi: Conoscere la cera, le varie tipologie e le tecniche per realizzare delle candele. Acquisire capacità manuale per sviluppare creatività.
    Descrizione delle fasi: Introduzione storica sulla lavorazione della cera ed evoluzione delle tecniche nel tempo. Tipologie di cere e loro differenze. Tecniche di colaggio. Tecniche di finitura
  • LA CARTA FATTA A MANO 
    Obiettivi didattico formativi: Conoscere la carta: le varie tipologie. Acquisire capacità manuale per sviluppare creatività.
    Descrizione delle fasi: Introduzione storica sulla lavorazione della carta ed evoluzione delle tecniche nel tempo. Come si ottiene un foglio di carta – Modalità ed attrezzatura necessaria. Modalità di preparazione dell’impasto di cellulosa. Aggiunta di ingredienti alla cellulosa. Tecnica di immersione del setaccio. Asciugatura. Pressatura. Rilegatura
  • IL GESSO
    Obiettivi didattico formativi: Acquisire capacità manuale per sviluppare creatività.
    Descrizione delle fasi: Le tipologie di gesso da utilizzare. Preparazione dell’impasto di acqua e gesso. Tempi e modalità. Il colaggio negli stampi. Tempi di indurimento. Come profumare in modo persistente il gesso
  • LA VITA IN FATTORIA
    Obiettivi didattico formativi: Conoscere la vita in campagna nell’azienda agricola. Percorso ludico esplorativo attraverso i luoghi che caratterizzano l’ambiente della fattoria, alla scoperta dei luoghi dove l’agricoltore svolge le sue attività. La conoscenza dei “giochi di una volta” e quindi la riscoperta della propria storia. Sviluppare la convivialità e l’inventiva.
    Descrizione delle fasi: Percorso esplorativo attraverso i luoghi che caratterizzano l’ambiente agricolo: il frutteto, l’orto, il laghetto, la stalla, il campo. Riconnessione con il proprio sé ecologico, attraverso l’immedesimarsi negli elementi della natura e l’esplorazione attraverso tutti i sensi. Conoscenza con gli animali della fattoria: galline, caprette, cavallo, cane, gatto, etc. e degli animali selvatici (lepre, fagiano, cinghiale). Giochi “di campagna” con sassi, corde, altalene, giochi d’acqua in piscina, ecc.

Dove siamo

Richiedi informazioni














Ho preso visione della Privacy Policy*

Acconsento a ricevere offerte esclusive No

Comments are closed.