zAFFERANO E DINTORNI

L’Azienda Agricola nasce nel 1985 quando Rita ritorna ad abitare in Valnerina e con il marito decidono di coltivare, nel tempo libero, i terreni di famiglia. 

L’Agriturismo, nasce successivamente, nel 2011 è adagiato sulle sponde del fiume Nera ed è pendice naturale del paese fortificato di Castel San Felice, sovrastante. Adiacente all’abbazia Benedettina e alla chiesa Romanico Spoletino di san Felice e ai piedi del monte Coscerno, si integra completamente nella realtà della Valnerina, un territorio impetuoso e selvaggio, variopinto, ricco di storia e di tradizioni, frutto di una popolazione vivace, presente ed attiva. Subito dopo sono state inserite attività e servizi, tipo Fattoria Didattica e Noleggio bici/ebike a completamento, anche se qui non si smette mai di innovare e di creare nuove esperienze.

Abbiamo sempre creduto che le esigenze dell’uomo possono e devono essere in sinergia con quelle della natura, dell’ambiente in cui si vive; il vivere in armonia con la natura, la dedizione nei lavori agricoli, la conoscenza e riconoscenza delle tradizioni e della fatica che i nostri avi ci hanno trasmesso, l’attenzione al vivere sano con un’alimentazione corretta e con i giusti tempi di riflessioni sono i valori nei quali questa famiglia ha creduto e che vuole trasmettere agli ospiti dell’agriturismo e a tutti quelli che desiderano condividere con loro questa esperienza.

Le visite in fattoria e le attività laboratoriali, per i più piccoli, ma anche per gli adulti si possono articolare in mezza giornata o un giorno intero.

Attività come ad esempio “Avventura magica nel bosco fatato”, “L’orto e le sue meraviglie”, “La folletta Gina” per i piccoli, mentre per i più grandicelli organizziamo corsi di riconoscimento erbe spontanee commestibili e successiva degustazione e molto altro ancora.

La Ciclostazione Valnerina, completa l’offerta della nostra struttura ricettiva con un parco di circa 50 bici, dalle piccole alle grandi alle ebike. Ci troviamo in un luogo, tra la Ex Ferrovia Spoleto-Norcia e la Green-Way del Nera (fino alla Cascata delle Marmore), dove il connubio bici/natura è perfetto, con percorsi adatti ad ogni tipo di persona e dove si può pedalare in piena sicurezza essendo ciclabili o ciclovie. Attività collegate alla struttura: Rafting, passeggiate con gli asinelli ed altro ancora.

Tra le esperienze proposte ad esempio:

  1. TOUR DELLA SPOLETO NORCIA
    Lunghezza: 24 km
    Dislivello: 90 mt
    Tempo in movimento: 2h/3h
    Ripercorrendo il tracciato dove transitava il vecchio trenino, la ciclabile si snoda lungo il fiume Nera, immersa nel verde della Valnerina.
  2. TOUR DELLA GREENWAY DEL NERA
    Lunghezza: 30 km
    Dislivello: 300 mt
    Tempo in movimento: 3h/4h
    Questo percorso, leggermente più impegnativo va a percorrere la vecchia via romanica e medievale che arrivava a Terni. Lungo questo percorso si possono visitare vari borghi, tra i quali Scheggino, Ceselli per arrivare a Ferentillo e poi far ritorno.

I gruppi possono essere accompagnati da guide esperte e certificate FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA, oppure possono noleggiare le bici ed andare in autonomia. Le bici o le ebike è possibile noleggiarle in loco. Vengono realizzate escursioni guidate in base al livello di difficoltà, oltre che lezioni private di MTB sia per bambini che per adulti, grazie ad un tecnico della FEDERAZIONE, presente in struttura. Ogni tour può essere accompagnato da una degustazione di prodotti Aziendali o da un cestino picnic da portare con sé.

Dove siamo

Richiedi informazioni














Ho preso visione della Privacy Policy*

Acconsento a ricevere offerte esclusive No

Comments are closed.