trasimeno slow experience

Conoscere l’anima di un territorio, camminare lentamente sui sentieri che attraversano le colline, solcare le acque del lago per conoscere da vicino i suoi segreti: vieni a vivere con noi un’esperienza al Lago Trasimeno!

Con il progetto Trasimeno Slow Experience vogliamo accompagnarti in visita al Lago Trasimeno a conoscere gli aspetti più intimi di questo territorio, al di fuori delle mete turistiche più affollate, accompagnati da chi vive il lago tutto l’anno e conosce le mille sfaccettature che lo caratterizzano.

Le attività sono rivolte anche a chi già conosce e frequenta il Trasimeno, ma vuole trascorrere una giornata o qualche ora in barca riscoprendo il fascino del lago e delle sue isole, in carrozza percorrendo strade secondarie e raggiungendo piccoli borghi, camminando lentamente accompagnati da fedeli asini o semplicemente percorrendo a piedi i sentieri che attraversano i boschi delle colline che circondano il lago.

Tra le attività che promuoviamo:

 

EMOZIONI AL TRAMONTO

Un tour serale sulle colline ad est del lago, partendo da uno dei borghi più affascinanti, con un inedito e avventuroso rientro in notturna. Protagonista sarà il tramonto del Trasimeno, da molti definito il più bello d’Italia. Risalirai all’imbrunire i sentieri collinari che portano ai punti più panoramici, per arrivare a godere di uno spettacolo unico immersi nel silenzio della natura.

Adatto a: tutti e bambini da 8-10 anni in su (abituati a camminare in ambiente naturale)

Durata: 5 ore (soste incluse), attività tardo-pomeridiana e serale con cena al sacco (autonoma)

Difficoltà: medio

Lunghezza: 12 km

Dislivello: 350 m

Tipologia: percorso ad anello, sentieri (20%), strade di campagna (75%), asfalto (5%)

Punto di partenza e di arrivo: San Savino (Magione)

In primo piano: tramonto, panorami, borghi medievali

Equipaggiamento: scarpe da camminata o da trekking (no scarpe aperte o da ginnastica); abiti comodi commisurati alla stagione; copricapo; zaino con acqua (almeno 1,5 l a persona), snack, cena al sacco, k- way/poncho/ombrello, torcia frontale, crema solare in primavera-estate

 

UNA GIORNATA DA ASINI

Una passeggiata a fianco dei nostri fidati asini per scoprire un diverso modo di muoversi, più lento, che farà rallentare i nostri ritmi per osservare, toccare e odorare la natura che ci circonda. Il tutto arricchito da panorami mozzafiato sul lago Trasimeno.

Dove: partenza dall’Azienda Agricola Agri Hyla a Tuoro sul Trasimeno (PG) in Loc. Cerqueto, n. 9.

Durata: 1 ora e 30 minuti

Equipaggiamento: scarpe da camminata (no scarpe aperte), abiti comodi; copricapo, zaino con acqua; K-way/poncho, crema solare in primavera-estate

 

UNA GIORNATA DA APICOLTORE

Una tuta da apicoltore, poche semplici indicazioni e vi ritroverete in un fantastico mondo, a scoprire da vicino la straordinaria vita sociale delle api. 

N.B.: per i bambini è possibile partecipare alla visita in apiario a partire da 5 anni di età, per i più piccoli sono previste tanti divertenti attività per scoprire il mondo delle api!

Dove: Azienda Agricola Agri Hyla a Tuoro sul Trasimeno (PG) in Loc. Cerqueto, n. 9.

Durata: 1 ora e 30 minuti

Equipaggiamento: scarpe da camminata che coprano la caviglia (no scarpe aperte); abiti comodi; copricapo; zaino con acqua (almeno 1 litro a persona); K-way/poncho; crema solare in primavera-estate.

Richiedi informazioni














Ho preso visione della Privacy Policy*

Acconsento a ricevere offerte esclusive No

Comments are closed.